DOVE DORMIRE?
prenota la visita alle grotte

Piazza Dante

Scendendo nelle vecchie cantine dell’elegante Palazzo Fregonara-Gallo, dietro le botti impolverate, è possibile varcare la soglia di un mondo sotterraneo davvero suggestivo: sono le Grotte di Piazza Dante.

Un mondo sotterraneo davvero suggestivo

Scendendo nelle vecchie cantine dell’elegante Palazzo Fregonara-Gallo, dietro le botti impolverate, è possibile varcare la soglia di un mondo sotterraneo davvero suggestivo: sono le Grotte di Piazza Dante.

Disposte su due livelli di profondità, a 10, 5 metri dalla piazza da cui prendono il nome, queste grotte appaiono di fattura più recente rispetto a quelle del Cantinone, ma vi sorprenderanno per la presenza di enigmatici altorilievi e di simbologie a carattere esoterico, inquadrabili tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Nei palazzi sovrastanti affacciati sulla piazza, hanno vissuto personaggi storicamente legati alla carboneria e affiliati a logge massoniche, come il Conte Cesare Gallo. In superficie troviamo anche Palazzo Campana, sede di un importante collegio maschile fondato agli inizi del Settecento che fu certamente veicolo del pensiero illuminista nella città. Non è difficile perciò immaginarsi questi nobili e dotti signori scendere dai rispettivi alloggi per incontrarsi nella sala circolare sotterranea e svolgere rituali di tipo iniziatico, lontano da occhi indiscreti.

Durante la Seconda Guerra Mondiale queste grotte, come altre, furono adibite a bunker antiaereo ma qui ciò che impressiona di più è leggere l’enorme quantità di date e nomi incisi sulle pareti a testimonianza di quei tempi difficili.

Su richiesta di gruppi di almeno 8 persone paganti “TOUR Heart/Earth of the CAVE. Viaggio nel profondo” con visita alle tre grotte del Cantinone, di Piazza Dante e Riccioni. Costo 10€ cad

Prossimi tour “Heart/Earth of the Cave. Viaggio nel profondo” verranno effettuati, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, Giovedì 12 e Domenica 15 Settembre alle ore 10:00 con partenza dall’Ufficio IAT (Via Fonte Magna, 12). Durata 3 ore circa. Per adulti e ragazzi dai 7 anni in su. È richiesta la prenotazione.

PER INFO E PRENOTAZIONI 800228800

trova la tua ispirazione

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai i migliori consigli per la tua vacanza: itinerari, eventi, offerte, tutta Osimo con un solo click.

DOVE DORMIRE?
osimoturismo logo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet