DOVE DORMIRE?
prenota la visita alle grotte

Santuario di Campocavallo

A 2,5 chilometri dal centro di Osimo, in località Campocavallo, è possibile visitare questo bellissimo Santuario, costruito in stile neo-gotico tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento a seguito del miracolo della sacra immagine di Nostra Signora dei Sette Dolori.

Il bellissimo Santuario della Beata Vergine Addolorata

Il 16 Giugno 1892, durante la messa, l'effige della Nostra Signora dei Sette Dolori fu vista lacrimare e muovere gli occhi da tutti i presenti. Il prodigio si ripeté per ben dieci anni consecutivi e frequenti furono le guarigioni miracolose che attirarono al santuario numerosi devoti pellegrini.

Ancora oggi si ringrazia la Madonna di Campocavallo per i suoi prodigi nella ricorrenza della tradizionale Festa del Covo, la prima domenica di agosto, quando vengono portati in processione i cosiddetti covi, carri raffiguranti soggetti religiosi in scala fatti unicamente di spighe di grano intrecciate fra loro.. un lavoro enorme e certosino, frutto della devozione che impegna la comunità di Campocavallo tutto l’anno!

Potete ammirare queste splendide creazioni artigianali presso il Museo del Covo, dove sono conservati i covi degli anni passati fino ad oggi.

trova la tua ispirazione

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai i migliori consigli per la tua vacanza: itinerari, eventi, offerte, tutta Osimo con un solo click.

DOVE DORMIRE?
osimoturismo logo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet