DOVE DORMIRE?
prenota la visita alle grotte

Chiesa di San Filippo de’ Plano

La chiesa è inserita in una proprietà privata ed è visitabile solo su prenotazione al numero 339 7287252

Un luogo intriso di energie molto particolari

Un’antica precettoria templare costruita nel XIII sec. sorge in località Casenuove di Osimo. E’ la Chiesetta di San Filippo de’ Plano, un luogo che appare intriso di energie molto particolari.

Se ne ha testimonianza nei documenti storici dal 1187, quando i Templari ricevettero in enfiteusi dalla Diocesi osimana la chiesa di San Filippo Apostolo e i terreni circostanti fino al fiume Musone e l’attuale frazione di Passatempo. Una vasta area fertile e redditizia di 350-400 ettari in un punto strategico tra un fiume un tempo navigabile fino all’Adriatico e le vie commerciali della Salaria e della Flaminia. Oggi San Filippo de’ Plano è considerato il presidio templare storicamente documentato più importante delle Marche. Quando l’ordine fu soppresso nel 1312, la Chiesa passò in mano agli Ospitalieri di San Giovanni che la ribattezzarono Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.

In posizione elevata, dove soffia sempre una piacevole brezza, la chiesetta domina la pianura circostante in un paesaggio rurale rilassante che invita alla meditazione. Varcando la sua soglia molte persone particolarmente sensibili descrivono un’immediata sensazione di benessere. In un punto speciale all’interno dell’edificio, dove sembrano concentrarsi le radiazioni naturali del terreno, molti affermano di aver trovato giovamento per dolori reumatici e mal di testa semplicemente standovi seduti per una ventina di minuti.

Realtà o affascinante suggestione, questo luogo ameno e misterioso immerso nella bella campagna marchigiana vale davvero un viaggio.

trova la tua ispirazione

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai i migliori consigli per la tua vacanza: itinerari, eventi, offerte, tutta Osimo con un solo click.

DOVE DORMIRE?
osimoturismo logo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet